Cura e utilizzo del cristallo/vetro

COME PULIRE I VOSTRI BICCHIERI

La maggior parte dei bicchieri di cristallo è lavabile in lavastoviglie solo con alcune limitazioni e, se caricati correttamente, può resistere ad almeno 1000 cicli di lavaggio (max 40 °C) senza che la loro lucentezza o trasparenza risultino compromesse in modo evidente. 

I bicchieri contrassegnati con la dicitura "solo lavaggio a mano" o "non lavabili in lavastoviglie" o forniti in una confezione che non riporta istruzioni per la cura/pulizia non sono lavabili in lavastoviglie e devono essere lavati a mano.

 

UTILIZZO DELLA LAVASTOVIGLIE:

  • Il modo migliore per prendersi cura dei bicchieri è evitare detergenti aggressivi e selezionare un ciclo di lavaggio breve a bassa temperatura (max. 40 °C).
  • Quando si caricano i bicchieri nella lavastoviglie, assicurarsi che vi sia una distanza sufficiente tra i bicchieri in modo che non entrino in contatto tra loro o con altri oggetti.
  • Se possibile, caricate i bicchieri nel cestello superiore e utilizzate il supporto per bicchieri, se la vostra lavastoviglie ne è dotata. Questo supporto serve a fissare i bicchieri in modo che non scivolino durante il lavaggio. Durante il caricamento, assicurarsi che i bicchieri non entrino in contatto con altri oggetti, come utensili metallici o tazze. Impilare i bicchieri in modo che non entrino in contatto con altri ripiani o con i bracci irroratori.
  • Alcuni bicchieri potrebbero essere troppo alti per essere inseriti nel cestello superiore. Se la vostra lavastoviglie dispone di un programma speciale per bicchieri, potete riporli con cura nel cestello inferiore seguendo le istruzioni sopra riportate. In caso contrario, devono essere lavati a mano.
  • Se disponibile, utilizzare un supporto per steli nella lavastoviglie, poiché sostiene i bicchieri e impedisce che si spostino.
  • Per evitare macchie o opacità: utilizzare acqua dolce (a basso contenuto di minerali).
  • Per evitare graffi: evitare il contatto del vetro con altro vetro o metallo.
  • Utilizzare pastiglie per lavastoviglie di alta qualità specificamente consigliate per la cura dei bicchieri. In alternativa ecologica, è possibile utilizzare anche aceto bianco come brillantante per una lucentezza ottimale. (si riferisce solo agli articoli in vetro e non a quelli in cristallo)

 

REGOLAZIONE DELLA LAVASTOVIGLIE:
ASSICURATEVI CHE LA LAVASTOVIGLIE SIA REGOLATA IN MODO OTTIMALE.

Ciò significa:

  • Processo di lavaggio: il brillantante deve essere dosato in modo corretto e ottimale. Assicuratevi che la vostra lavastoviglie sia sempre sufficientemente rifornita di brillantante.
    Addolcimento dell'acqua: l'acqua estremamente dolce aggredisce il vetro.
  • L'impianto di addolcimento dell'acqua della lavastoviglie deve quindi essere regolato in base alla durezza dell'acqua della vostra abitazione e dovrebbe corrispondere a un valore di circa 3-4 gradi di durezza tedesca (°dH).
  • Scelta della temperatura e del programma: per lavare i bicchieri, è necessario selezionare un programma a bassa temperatura (max 40 °C) o, se disponibile, un programma speciale per bicchieri (prestare attenzione anche alla temperatura).
  • Vapore: dopo il lavaggio, aprire brevemente lo sportello della lavastoviglie per far uscire l'umidità, poiché il vapore acqueo può aumentare l'opacità della superficie del vetro.
  • Residui di cibo e succhi di frutta: grandi quantità di residui di cibo e/o acidi della frutta, come quelli contenuti nei succhi, possono influire sulla composizione del liquido di lavaggio e quindi sulla qualità del processo di lavaggio. Si consiglia quindi di prelavare a mano gli oggetti sporchi.
  • È assolutamente necessario evitare di lavare insieme bicchieri e utensili domestici in alluminio (ad es. spremiaglio, pentole con manici in alluminio, ecc.).
    Materiali non lavabili in lavastoviglie: evitare di lavare materiali non lavabili in lavastoviglie, ad esempio alluminio e terracotta. Ciò provoca reazioni chimiche tra l'alluminio e la superficie del vetro che possono accelerare notevolmente il processo di opacizzazione del vetro.

 

LAVAGGIO A MANO E ASCIUGATURA/LUCIDATURA A MANO:

  • Se lavate il vetro a mano, pulitelo delicatamente sotto l'acqua calda (utilizzate detersivo per piatti e risciacquate delicatamente il vetro).
  • Per rimuovere le macchie superficiali: immergete i bicchieri in aceto bianco.
  • Per evitare residui di detersivo, risciacquate accuratamente i bicchieri con acqua pulita. 
  • Per asciugare e lucidare il bicchiere, utilizzare due panni asciutti. Durante l'asciugatura
    o la lucidatura, non tenere mai contemporaneamente il piede e la coppa, poiché il gambo potrebbe rompersi a causa della torsione o della pressione.
  • Durante l'asciugatura o la lucidatura della coppa, non tenere mai il bicchiere per lo stelo o il piede, poiché lo stelo potrebbe rompersi nel punto più stretto se maneggiato in modo improprio. 
  • Tenere inizialmente il bicchiere con un panno asciutto sotto la coppa e lucidare delicatamente la coppa dall'interno e dall'esterno con il secondo panno asciutto nell'altra mano. Tenere quindi il bicchiere per il piede e lucidarlo delicatamente.
  • Evitate di asciugare i bicchieri capovolti su una griglia metallica, poiché ciò potrebbe danneggiare i bordi.
  • Non utilizzare un canovaccio per asciugare o lucidare, poiché potrebbe danneggiare il bicchiere, ma piuttosto un panno in microfibra.
    Si consiglia di utilizzare un panno in microfibra che, se lavato correttamente, si asciuga facilmente e lucida senza lasciare pelucchi (vedi sotto).
  • Lavare i panni asciutti a temperatura di ebollizione (per uccidere i batteri) con sapone inodore.
  • Quando lavate i vostri panni in microfibra, non utilizzate ammorbidenti (per evitare la formazione di una pellicola untuosa sulla superficie del vetro).
  • Attenzione: i panni in microfibra non devono essere messi nell'asciugatrice.
    Evitate di conservare i bicchieri negli armadietti della cucina accanto a oggetti dall'odore forte
  • , poiché ciò potrebbe scolorire il vetro e compromettere l'aroma del vino.

 

L'opacizzazione dei bicchieri di vetro in lavastoviglie può avere diverse cause. Il più delle volte, l'opacizzazione dei bicchieri di vetro è dovuta a depositi di calcare o residui di detersivo . Questi possono essere facilmente rimossi con acidi deboli (ad es. acido citrico o aceto bianco). Tuttavia, secondo le conoscenze attuali, esistono anche opacità che non sono depositi, ma alterazioni della superficie del vetro. Queste opacità non possono essere facilmente rimosse con prodotti domestici, poiché sono dovute al rilascio di componenti del vetro dalla superficie.

Anche l'opacizzazione dei bicchieri di cristallo in lavastoviglie può avere diverse cause. Nel caso dei bicchieri di cristallo, l'opacizzazione è causata più spesso dall'uso di temperature elevate, sia in lavastoviglie che a causa dell'acqua calda o bollente.

Il vetro è un materiale che affascina l'osservatore con la sua lucentezza e trasparenza. Tuttavia, queste caratteristiche sono anche responsabili del fatto che i danni alla superficie del vetro, anche minimi, diventano immediatamente visibili. Pertanto, un'opacizzazione permanente del vetro è chiaramente visibile all'osservatore già quando il vetro è danneggiato a una profondità mille volte inferiore a 1 mm. In linea di principio, ogni vetro è soggetto a questo processo di alterazione ottica nel corso del tempo. La causa dell'opacizzazione è spesso difficile da comprendere, ma è possibile contrastare la formazione di tali danni superficiali durante il lavaggio in lavastoviglie.

Per evitare l'opacizzazione, è meglio risciacquare i bicchieri subito dopo l'uso, in modo che non si depositino residui di bevande/vino. Il vino rosso è particolarmente aggressivo, poiché l'acido corrode il vetro se i residui rimangono al suo interno troppo a lungo.